Download e-book for iPad: Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata by Roberto Mantovani

By Roberto Mantovani

Nessuna attività sportiva ha vissuto negli ultimi decenni un'evoluzione tanto spasmodica e ricca di episodi sbalorditivi quanto l'arrampicata. Divenuta dagli anni Settanta una disciplina a sé, con una propria etica e una propria ragion d'essere, l'arrampicata è passata attraverso una generazione di pionieri che si sono affrancati dall'ossessione alpinistica rivendicando alla loro passione valore, stile e dignità propri. Alla montagna si sono sostituiti altri terreni di gioco: los angeles falesia, le brevi pareti, i difficili blocchi di roccia su cui si è sviluppato il bouldering, le cascate gelate e persino i pannelli con appigli e appoggi sintetici, costruiti in line with allenamenti e gare. In una rapidissima evoluzione, i suoi interpreti hanno saputo reinventare l. a. tecnica di salita portandola a livelli un pace impensabili, hanno aperto l. a. scala delle difficoltà in precedenza bloccata al VI grado, rivoluzionato i metodi di allenamento, migliorato l'attrezzatura e i sistemi di assicurazione fino a garantire cadute senza conseguenze, e si sono spinti fino ai limiti dell'umanamente possibile. Roberto Mantovani ripercorre questa storia, partendo dalle gesta dei ragazzi che apparvero sulla ribalta quarant'anni fa, fino a raccontare le top gare d'arrampicata in line with poi mostrarci una sfilata di incontri e di personaggi mitici: dai campioni francesi agli yankee di Yosemite, dalle imprese di Manolo, Mariacher e compagni agli ice climber di cui fu capofila Gian Carlo Grassi.

Show description

Read Online or Download Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition) PDF

Similar sports in italian books

Muay Thai Boran: l'arte marziale dei Re (Arti marziali) - download pdf or read online

Dopo anni di studi e ricerche è possibile consistent with los angeles prima volta presentare al pubblico occidentale un’analisi approfondita delle strategie di combattimento della tradizione siamese (Muay Thai) più avanzate e letali: le glance Mai Muay Thai Boran. Le glance Mai sono le vere “tecniche segrete” che ogni Bramajarn (Gran Maestro) del passato custodiva gelosamente, rivelandole solo ai propri allievi più fedeli.

La patente nautica: entro le 12 miglia a vela e a motore by Massimo Caimmi PDF

Giunto alla terza edizione, interamente riveduta, corretta e aggiornata, questo manuale si raccomanda in particolare in keeping with los angeles preparazione all'esame della patente nautica. Frutto della lunga esperienza marinaresca e didattica di Massimo Caimmi, il testo affronta con estrema chiarezza tutti i temi teorici e, consistent with quel che è possibile, pratici previsti dal vasto programma d'esame che spazia dalla normativa alle caratteristiche della barca, dal carteggio al meteo in keeping with finire con los angeles conduzione dell'imbarcazione a vela e a motore.

Download e-book for kindle: Esercitazione non convenzionali di Resistenza Mentale nelle by Joseph Correa (Istruttore di Meditazione Certificato)

Esercitazione non convenzionali di Resistenza Mentale nelle Arti Marziali ti mostrerà quanto possa mutare significativamente il tuo livello e quanto duramente si può spingere mentalmente ed emotivamente attraverso tecniche di visualizzazione, dettagliatamente illustrate di seguito. Vuoi essere il migliore?

Download e-book for iPad: Grazie Valentino: Lettera a un campione infinito (Italian by Giorgio Terruzzi

“È un ringraziamento fresco questo qui. Si riferisce all’oggi perché di ieri, dell’altroieri abbiamo detto e scritto, consumando le scorte degli esclamativi. Ed è anche l’occasione in step with tirare il freno, un istante, megastar qui a chiacchierare tra noi, come se fossi passato da noi, a casa, al bar, in giardino, according to bere una birretta, al tramonto di una giornata estiva.

Extra resources for Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition) by Roberto Mantovani


by Christopher
4.0

Rated 4.57 of 5 – based on 33 votes